Il nome Gerardo Sebastián ha origini latine e spagnole. Il primo elemento del nome è Gerardo, che deriva dal germanico Gairacardus, composto da gaira "lancia" e hard "forte". La sua interpretazione quindi sarebbe "uomo forte con la lancia".
Il secondo elemento del nome è Sebastián, che invece ha origini spagnole e significa "venerabile", in riferimento al martire cristiano San Sebastian.
Quindi il nome Gerardo Sebastián può essere tradotto come "uomo forte e venerabile" o "forza e venerabilità". È un nome di origine antica, ma ancora oggi diffuso sia in Spagna che in America Latina.
Il nome Gerardo Sebastian non è molto comune in Italia, con solo 2 nascite registrate nel 2023. Tuttavia, dal momento che si tratta di un nome composto, potrebbe essere più popolare come Gerardo o Sebastian separatamente.
In generale, i nomi composti sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni e molte coppie scelgono di assegnare due nomi ai loro figli per onorare la tradizione familiare o simply because they like the sound of two names together.